LE ORIGINI

Luigi Ballarani, nato a Palazzo di Assisi da Ida Ridolfi e Giovanni nel 1909, trascorse i primi anni della sua vita in questa tranquilla frazione, un pò aiutando la famiglia nel lavoro agricolo, un pò frequentando la scuola. Fin da giovane età, Luigi mostrò un carattere risoluto, idee chiare e definite. Giovanissimo, infatti, decise di lasciare la casa paterna per tentare la fortuna nel commercio.

Iniziò con i prodotti alimentari, ma, non tra[1]endone giusta soddisfazione, si dedicò ben presto ai prodotti chimici, e fu con questi che svolse con successo la sua attività lavorativa per tutta la vita. Inizialmente accanto alla sua attività di com[1]mercio di prodotti chimici, tentò l’esperienza lavorativa del “daziere” che all’epoca rappre[1]sentava una figura di prestigio. Luigi decise poi di dedicarsi esclusivamente alla sua attività principale e, lasciato il dazio, riuscì a sviluppar[1]la a tal punto che, a soli 30 anni, divenne uno dei più importanti esportatori di prodotti chimi[1]ci nelle colonie italiane. Nel frattempo si era definitivamente stabilito nella città di Foligno, fulcro da sempre del commercio in Umbria, sprovvista ancora di un settore merceologico come il suo.

La sua azienda di detersivi e prodotti affini divenne così punto di riferimento e di riforni[1]mento per una massa di consumatori sospin[1]ti dalla propaganda post-bellica a ricostruire l’Italia anche nel settore dell’igiene personale e ambientale. Assecondando questa tendenza, Luigi riuscì a riconvertirla in una spinta ulteriore di crescita per la sua attività. Nel frattempo “cresceva” anche il palazzo che aveva iniziato a costruire nel 1945, e “cresce[1]va” anche la famiglia. Nel 1943 si era infatti sposato con Angela Marzovillo; insieme avran[1]no nel corso degli anni sei figli, tre maschi e tre femmine. In Angela, Luigi aveva trovato una validissi[1]ma collaboratrice nella conduzione dell’attività commerciale. E’ lei che, costantemente presente nella sede dell’azienda, dove svolge il controllo ammi[1]nistrativo e del personale, consentiva quella libertà di movimento a Luigi necessaria per allargare sempre di più gli orizzonti commer[1]ciali. La costruzione del palazzo, in cui viveva tutta la famiglia, fu portata a termine agli inizi degli anni ‘60. Sulla sua facciata principale campeg[1]giava il logo della ditta: PRODOTTI CHIMICI FOLIGNO, ormai leader nel settore.

E’ il periodo del boom economico, infatti nel culmine della sua attività Luigi acquistava e vendeva, confezionava in proprio alcuni prodotti, consegnava direttamente ai clienti, costruiva e allargava la rete commerciale, inse[1]riva nuovi prodotti nel suo catalogo, e tutto ciò con serio dinamismo aziendale e un grande impegno personale, senza mai delegare alcun potere decisionale, nè ai dipendenti nè ai figli. Questi ultimi, terminati nel frattempo gli studi, all’inizio degli anni ‘70, si proposero di col[1]laborare più attivamente alla vita aziendale, ma la forte autorità paterna, nonchè la sua personalità accentratrice, non permetteva loro una libera espressione lavorativa, se non nel

 

settore più esterno, quello della vendita, e lì i figli si rivolsero. Dopo i sessanta anni di età, Luigi inizia ad avere problemi di salute, è così costretto a ral[1]lentare i suoi ritmi di lavoro, l’azienda rimane però ancora salda nel mercato grazie alle basi poste negli anni precedenti. La malattia però avanza inesorabilmente e Luigi si vede costretto nel 1972 a chiude[1]re lo storico marchio “PRODOTTI CHIMICI FOLIGNO”, presente ormai da oltre quaranta anni nel circuito economico nazionale. Sarà Francesco Paolo Ballarani, il secondo dei figli maschi, a ridare lustro e vigore all’attività paterna nell’anno successivo.

Con grande impegno e notevole sacrificio, Francesco Paolo ricomincia da capo, dando alla sua nuova azienda la denominazione di “ITALCHIMICI FOLIGNO” Questo è l’oggi: Francesco Paolo, capisce che occorre dotarsi di una organizzazione azienda[1]le che sia in grado di affrontare la concorrenza del mercato globale, che occorre sviluppare la forza vendita per essere presente su tutto il territorio nazionale, che occorre adeguarsi allo sviluppo tecnologico che il mercato richiede, che i collaboratori devono essere adeguata[1]mente preparati

L’AZIENDA OGGI

“nuovi spazi, nuove tecnologie e nuove maestranze per un’attività in crescita”

Italchimici Foligno è un’azienda che da oltre sessanta anni opera sul mercato dei colori e dei prodotti chimici; le strategie aziendali e commerciali messe in atto dal dirigente dell’azienda Francesco Paolo Ballarani, hanno prodotto un forte sviluppo delle gamme merceo logiche ed ampliamento della clientela, infatti, nel 1998 ritiene opportuno trasformare l’azienda da individuale a societaria. Questo processo di evoluzione non si ferma e porta alla creazione di due fondamentali strutture: la “Ballarani immobiliare”
che rimane proprietaria degli immobili, si occupa degli immobili esistenti e programma il futuro immobiliare; l’altra la “Italchimici s.r.l.” che si occupa, con
personale e risorse economicamente distinte, della gestione dell’azienda e programma il futuro della società chimica.

Come succede per tutte le aziende vivaci, intraprendenti e in forte crescita, gli spazi esistenti hanno cominciato a non essere più sufficienti e la necessità

di strutturare lo stabilimento con una superficie adatta all’espansione è diventata impellente. Così è ormai pronta quella che sarà la Italchimici del futuro, dotata di nuovi spazi produttivi e di magazzini più ampi e strutturati in modo da favorire, ottimizzandole, tutte le operazioni di confezionamento e stoccaggio dei prodotti. Altra operazione indispensabile è risultata essere la riorganizzazione dell’organigramma e della logistica della società, si comprende l’importanza di settorizzare, incaricare e responsabilizzare i vari settori che man mano si andavano a delineare. Nel 2008 il Presidente ed Amministratore Francesco Paolo Ballarani intuisce che occorre ancora una volta dare una veste nuova alla Italchimici s.r.l. . Nasce così la ITALCHIMICI GROUP che riordina ed ottimizza le diverse divisioni merceologiche mettendo in evidenza tutti i settori trattati consentendo un reale snellimento delle finzioni:

Ballarani Immobiliare proprietaria e gestrice degli immobili relativi a tutto il gruppo; Chimica & Colore: divisione produzione solventi, diluenti, oli, grassi, vernici, colori, coadiuvanti – colle, adesivi, e stucchi – acidi, neutralizzatori, detergenti e igienizzanti – linea trattamento cotto, pietra e marmo – prodotti impermeabilizzanti e per l’edilizia – prodotti chimici per auto e casa – la piscina – prodotti chimici.

Rotox: divisione importazione e trasformazione nastri carta mascheratura e imballo; Vitrex: divisione e trasformazione carta vetrata e abrasivi; Work & Co: divisione importazione guanti e protezione individuale ; I pennelli del Casale: divisione importazione e trasformazione pennelli, plafoni e rulli; Lipperlì: divisione importazione e trasformazione carta asciugamani, carta igienica, prodotti per la casa. La riorganizzazione per divisioni merceologiche ha consentito di creare un catalogo studiato e stampato come un vero e proprio strumento di lavoro,

in cui i prodotti sono proposti con immagini dettagliate, le relative cartelle colori e accurati dettagli circa le caratteristiche e le loro modalità d’uso portando così a una visione più chiara e specifica dei prodotti.

I validi collaboratori, oggi presenti in azienda: impiegati, magazzinieri, autisti, rappresentanti hanno assunto nuovi ruoli di responsabilità,
ognuno con la propria mansione entra in sinergia con gli altri, assolvendo con entusiasmo le sempre più complesse funzioni che un’azienda come la
ITALCHIMICI GROUP deve affrontare.
“La nostra filosofia aziendale è improntata ad un’evoluzione continua, con uno spirito di squadra che nel tempo si è dimostrato un modello vincente per la struttura – dice Francesco Paolo Ballarani – oggi produciamo più di 1000 prodotti diversi e possiamo contare su uno staff di oltre 150 persone, tra agenti e collaboratori interni ed esterni, su tutto il territorio nazionale”